Italians of Berlin: Giulia, la forza del cambiamento

20 July 2016

Share Button

Giulia Falletta

L’italiana a Berlino di oggi è Giulia Falletta, classe 1983. Nasce nella caldissima Palermo, vive otto anni a Roma, dove si laurea e si specializza in Restauro e Conservazione dei Beni Culturali, materiali organici, tessuti e cuoio. Dopo aver collaborato otto mesi con i Musei Vaticani, cade in quello che lei stessa definisce “il più profondo degli abissi” e a fatica ricostruisce la sua vita ripartendo dalle sue passioni più intime, artigianato, cucito e lavorazione creativa di vari materiali.
In due anni diventa bags designer e dopo aver studiato con un maestro artigiano di bottega a Roma, diventa apprendista modellista per una fabbrica di borse a Palermo.
Nel 2015 viene scoperta per caso da una “fashion company” di Berlino e in due settimane si trasferisce nella capitale tedesca.
É stata da poco assunta a tempo indeterminato.

Di Berlino dice che:
“Possiede la forza del cambiamento e se sei così fortunato da viverci è anche in grado di stravolgerti la vita. Devo moltissimo a questa città, che in soli sette mesi mi ha dato la possibilità lavorativa che sognavo. Tengo alto il tenore della bandiera italiana all’estero e ogni giorno cerco di portare qui un po’ della nostra storia e della tanto amata bellezza di cui siamo fatti anche noi”

Partecipate anche voi alla nostra rubrica “Italians of Berlin”. Mandateci una vostra foto, con una breve descrizione di chi siete e cosa fate a Berlino all’indirizzo mail: [email protected]
Una piccola richiesta: sono preferibili foto orizzontali.

Share Button