Im Ex: Impressionismo ed Espressionismo a confronto all’Alte Nationalgalerie

Photo by Alexander Rentsch
Photo by jean louis mazieres
Photo by jean louis mazieres

di Mirea Cartabbia

L’Alte Nationalgalerie ha inaugurato da circa un mese una nuova esposizione dal titolo Im Ex – Impressionismus X Expressionismus. Kunstwende che sarà visitabile fino al 20 settembre 2015.

La particolarità della mostra è che mette a confronto diretto due correnti artistiche che sembrano avere davvero poco in comune: l’Impressionismo e l’Espressionismo. Ad essere esposte ci sono circa 160 opere di artisti tedeschi e francesi, provenienti sia da altri musei, sia da collezioni private, oltre che dalla Alte Nationalgalerie stessa. Il museo infatti è stato uno dei primi a dare credito all’arte impressionista e a scegliere di esporre alcuni lavori, tra l’altro organizzando una grande mostra già nel 1919.

I due stili sono molto diversi tra loro, lo abbiamo detto, quasi fino a sembrare contrapposti. Se l’Impressionismo si concentra maggiormente sull’atto di vedere se stessi, l’Espressionismo invece rappresenta le emozioni ed i sentimenti.

Photo by Alexander Rentsch
Photo by Alexander Rentsch

Nonostante le numerose differenze, le due correnti hanno in comune moltissimi punti, ad esempio il sentimento anti-accademico ed anti-borghese, l’amore per la rappresentazione in esterno e l’apprezzamento per lo stile di pennellata soggettivo ed individuale.

Il rischio in una mostra come questa è quello di cadere nei cliché: da un lato l’arte dell’impressione, tipicamente francese e con un approccio di affermazione della vita, e dall’altro l’arte dell’espressione, tipicamente tedesca e testimone anche del sentire esistenziale germanico. La contrapposizione banale viene superata grazie alla varietà dei pezzi esposti e degli artisti scelti a rappresentare le correnti: per l’Impressionismo infatti oltre ad esserci Monet, Degas e Renoir, ci sono Liebermann e Lovis Corinth; mentre a mostrare il valore dell’Espressionismo ci sono artisti del calibro di Kirchner, Nolde, and Pechstein.

Il costo dell’entrata è di 12€ intero e di 6€ ridotto. Sono disponibili delle audioguide in tedesco, francese o inglese. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale.