Questa sera “Il Mitte” sarà presente al dibattito sui Trattati di Roma presso l’Ambasciata d’Italia. Interverrà Emma Bonino

23 April 2017

Share Button

Stasera, 24 aprile, alle ore 18.00, presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, “Il Mitte” sarà presente all’evento “The Rome declaration: What’s next?”, dibattito politico che avrà come focus i Trattati di Roma.

Nel sessantesimo anniversario della firma dei trattati, a marzo di quest’anno, i 27 capi di Stato che rappresentano i loro Paesi all’interno dell’Unione Europea hanno infatti rinnovato la loro intenzione di costruire un’Europa più forte e migliore.
Soprattutto all’indomani della Brexit le istituzioni europee hanno espresso l’intenzione di proseguire proprio sul solco dei Trattati di Roma, invocando una maggiore sicurezza, prosperità e sostenibilità e auspicando un’Europa più attenta ai temi sociali e sempre più forte sulla scena globale.
La domanda è come ottenere questi risultati nell’ambito delle attuali politiche dell’Unione.

Cercherà di rispondere al quesito un dibattito politico patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Berlino, in cooperazione con il Consiglio Europeo per le relazioni internazionali a Berlino.
L’evento sarà moderato da Almut Möller, presidente del predettoConsiglio Europeo.
Interverranno Emma Bonino, Gunther Krichbaum, Axel Schäfer e Marco de Andreis.

Emma Bonino è co-presidente dell’associazione Women in International Security (WII), membro del Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea e già ministro degli affari esteri (governo Letta, 2013-2014), nonché commissario europeo (1995/1999).

Gunther Krichbaum è presidente della commissione affari europei del Bundestag, Marco de Andreis è membro della commissione esecutiva dei radicali italiani ed Axel Schäfer è il vicepresidente del gruppo parlamentare dell’SPD per gli affari europei, la cooperazione economica e lo sviluppo.

Seguiranno dei video dell’evento.

Share Button