Il chitarrista Francesco Buzzurro in concerto al Gallus Theater

16 May 2016

Share Button

1_Francesco Buzzurro_foto di Arturo Safina_b

Bannerino_FrancoforteIl chitarrista siciliano Francesco Buzzurro appassionato di chitarra classica e jazz, definito dal Maestro Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”, suonerà a Francoforte. Il concerto si terrà domenica 22 maggio alle ore 19:00 presso il Gallus Theater.
Il teatro, per chi non lo conoscesse, si trova nell’omonimo quartiere, per l’esattezza a Kleyerstraße 15.

Apprezzato per il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare, Francsco Buzzurro proprone i più caratteristici brani popolari e folk delle culture tradizionali, accompagnando l’ascoltatore in un itinerario unico intorno al mondo.

Presenterà il suo album L’esploratore che raccoglie 12 brani composti dallo stesso Buzzurro. «Quando, come un “esploratore”, ho cominciato questo nuovo viaggio artistico sapevo esattamente che avrebbe condotto me e la mia chtiarra classica nei luoghi dove la musica scandisce i ritmi vitali dei popoli, marcandone i distintivi tratti culturali. Credo che la vera essenza della musica contemporanea sia rintracciabile nella cosiddetta “musica popolare”, dalla quale attinge forme e ritmi. Compito della musica è suscitare emozioni vere mettendo gli esseri umani in comunicazione tra loro: la musica è un mezzo insostituibile d’incontro tra i popoli». Così si esprime Buzzurro sul suo lavoro, ma anche senza parole, il messaggio viene trasmesso dalle sue esibizioni.

Nel suo palmares può vantare numerose collaborazioni e premi internazionali. Inoltre insegna chitarra Jazz al Conservatorio di Salerno mentre svolge seminari alla University of Southern California di Los Angeles.

Un appuntamento imperdibile per i veri appassionati di musica. Per ulteriori informazioni segnaliamo l’evento facebook.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!

 

Share Button