“Il capitale umano ” di Paolo Virzì all’Enit di Francoforte

20 February 2017

Share Button

"Il capitale umano"

Giovedì 23 febbraio 2017, alle ore 18:45, nella SALA EVENTI ENIT di Barckhausstr.10, a Francoforte (U6, fermata metro: Westend), verrà proiettato “Il capitale umano” (2013), di Paolo Virzì. La proiezione avverrà in lingua originale, cioè in italiano, con sottotitoli in italiano.
L’entrata è a donazione libera, a copertura delle spese di organizzazione dell’evento. I posti a sedere sono solo 60 e va inviata un’e-mail di conferma a : [email protected]
Il film si inserisce in un ciclo cinematografico a tema dal titolo “L’ansia sociale nel cinema di Paolo Virzì”. Il ciclo è stato ideato e promosso dal docente di italiano Massimo Fagioli, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Francoforte e le associazioni Italiani in Deutschland e.V. ed Enit Francoforte.

Il capitale umano è un film del 2013 diretto da Paolo Virzì, ambientato in Brianza.

Il film, liberamente ispirato dal romanzo omonimo di Stephen Amidon, è interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino. È stato presentato in anteprima il 3 dicembre 2013 alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento.

Il 24 settembre 2014 viene designato come film rappresentante il cinema italiano alla selezione per l’Oscar al miglior film straniero del 2015. Il 19 dicembre 2014 viene escluso dalla candidatura, non venendo inserito nella lista ristretta.

La trama: su una strada provinciale della Brianza, un ciclista viene investito da un SUV. L’uomo è un cameriere che quella sera tornava a casa dopo aver lavorato ad un evento tenutosi in una scuola privata. La storia poi si snoda, attraverso tre diversi punti di vista, in tre capitoli incentrati ciascuno su un personaggio, mettendo a fuoco ciò che è successo nei sei mesi prima dell’incidente e chiarendo un po’ di più le circostanze della tragedia. Un quarto capitolo è dedicato alla conclusione della storia.

 

Share Button