Pazza idea: una piscina fluviale nel centro storico di Berlino

7 March 2014

Share Button
© Flussbad Berlin

© Flussbad Berlin

Vi ricordate l’utopico “progetto” della Berlin am Meer? Ecco, c’è chi sta pensando di creare davvero un’oasi di balneazione nel centro della città. Non si tratterebbe però di portare il mare a Berlino, quanto piuttosto di creare una grande piscina nel cuore storico della capitale.

L’iniziativa Flussbad Berlin mira a realizzare una grande piscina fluviale con l’acqua della Sprea (appositamente filtrata da sostanze inquinanti) tra il Bodemuseum e Schlossplatz, in grado di offrire refrigerio d’estate e trasformarsi in una pista di pattinaggio sul ghiaccio durante i mesi invernali, quando le temperature scendono sotto lo zero.

Non si tratta di una novità assoluta, visto che gli ideatori –  Tim e Jan Edler – hanno proposto il progetto per la prima volta nel 1997. Solo a gennaio 2014, però, è stata istituita un’organizzazione per promuovere la costruzione del Flussbad, attraverso supporto, adesioni e donazioni.

L’idea è quella di formulare un progetto concreto da presentare all’amministrazione cittadina, completo di costi, valutazione dell’impatto ambientale, possibili lati negativi.

I promotori, però, si sentono sicuri di farcela: “Non abbiamo praticamente alcuna opposizione”, ha spiegato Tim Edler al Tagesspiegel. Staremo a vedere: entrerà a fare parte della lista di progetti assurdi che a Berlino non vedremo mai?

Share Button