Bürgeramt, da agosto prenotazione obbligatoria

15 June 2012

Share Button

da janetsberlin.wordpress.com

Lunghe attese, anche di tre-quattro ore. E un “mercato nero” di biglietti sempre più fiorente. Sono queste le motivazioni che hanno spinto i Bürgeramt di Mitte, Tiergarten e Wedding a cambiare le proprie abitudini.

A dirla tutta, sarà una vera e propria rivoluzione: dal primo agosto sarà infatti necessario prenotarsi via internet prima di recarsi agli sportelli. L’unico giorno in cui l’accesso resterà libero – e per questo motivo si prevedono code e caos – sarà il lunedì.

Sono molti i disagi registrati agli sportelli negli ultimi mesi, da quando alcune modifiche alle pratiche di rilascio dei documenti (della carta d’identità in particolare) hanno allungato i tempi di lavoro per i dipendenti e di attesa per i cittadini.

La situazione, secondo quanto riportato dalla Berliner Zeitung, è stata aggravata dalla nascita di un “mercato nero” dei ticket. C’è infatti chi si apposta davanti agli uffici di primo mattino, prende un biglietto e lo rivende all’ingresso: chi acquista salta la fila.

Una situazione insostenibile che ha spinto alcuni distretti di Berlino a cambiare registro; da agosto resterà il lunedì l’unico giorno aperto, per gli altri servirà la prenotazione (che esiste ed è consigliata già adesso, ma non è sempre obbligatoria).

Share Button