Francoforte: una città noiosa secondo l’Huffington Post

18 April 2014

Share Button
© Alessandro Grassi / Il Mitte

© Alessandro Grassi / Il Mitte

Francoforte – Solo qualche tempo fa il New York Times aveva inserito la città di Francoforte tra le mete imperdibili galvanizzando inevitabilmente i residenti della metropoli sul Meno ed ora, un altro quotidiano importante americano, l’Huffington Post, stronca senza appello la città.

Non si tratta certo di nulla di serio. La notizia è comparsa in uno di quegli articoli “formato facebook”, perfetti per essere condivisisui social network. Il titolo era: Le dieci destinazioni più deludenti del mondo“. Nella lista, tra Gibilterra e le cascate del Niagara, tra Las Vegas e Disney World in Florida, figura anche Francoforte.

Il problema? E’ noiosa. Secondo l’autore del pezzo Francoforte ha il problema di essere una città finanziaria. Tutti i quartieri finanziari del mondo dopo una certa ora diventano un mortorio, a Francoforte, così fortemente plagiata dall’alta finanza, questo vale per tutta la città. Almeno a sentire l’Huffington Post.

Ha ragione? Difficile negare che un primo impatto con Francoforte in determinate condizioni possa scoraggiare qualsiasi visitatore entusiasta. Se si arriva a Francoforte d’inverno, in una fredda giornata piovosa, non viene difficile accostare la città alla Gotham City di Batman. Ora, con la primavera, la città è completamente diversa e sembra rinata.

Chissà quanto tempo si è preso l’autore del pezzo per scriverlo e quando ha visitato Francoforte. Se l’Huffington Post avesse grattato un po’ di più sulla superficie avrebbe scoperto una Francoforte molto più interessante che non quella dei banchieri. Certo, avrebbe dovuto grattare. Forse proprio questa non immediatezza ha portato alla delusione.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!

Share Button