“Hansel e Gretel”, rilettura contemporanea a fumetti: a Berlino il 22 luglio

17 July 2017

Share Button

Hansel e Gretel

Sabato 22 luglio, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del quinto libro di Sophia Martineck, “Hansel e Gretel“, rilettura contemporanea a fumetti di un indimenticato e grande classico dei fratelli Grimm.

L’evento, in collaborazione con il Goethe-Institut e con Canicola edizioni, si terrà presso RAUM Italic – SPAZIO Corsivo (Schliemannstr. 29, 10437).
La presentazione del libro coinciderà con l’inaugurazione di una mostra all’interno dello stesso spazio.

Questa rilettura di “Hansel e Gretel” è la quinta fatica letteraria di Sophia Martineck. Il tema è sempre affascinante e in qualche modo archetipico, perché la storia di Hansel e Gretel contiene tutti quegli elementi che hanno spaventato e attratto intere generazioni di piccoli lettori e non solo, diventando simboli del superamento dell’infanzia.

L’abbandono, lo smarrimento del bosco, il fascino inquietante e letale della casa di marzapane, la figura ambigua della strega e la capacità dei bambini di avere la meglio, nonostante tutto, sono elementi che non smettono di esercitare sempre lo stesso fascino e di presentarsi come perennemente attuali.

Share Button