Sarà questo il nuovo grattacielo più alto di Berlino?

16 October 2014

Share Button

City West potrebbe continuare a crescere in altezza: dopo l’edificio Zoofenster che ospita l’Hotel Waldorf Astoria e l’Upper West sul Ku’damm, arriva la proposta di un nuovo grattacielo che graffierebbe il cielo di Berlino Ovest.

Si tratta dell’Hochhaus Hardenbergplatz che, progettato dal famoso architetto Christoph Langhof, potrebbe vedere la luce proprio davanti alla stazione di Zoologischer Garten, nel cuore di Charlottenburg.

Con i suoi 209 metri, l’Hochhaus diventerebbe l’edificio abitabile più alto di Berlino, superando anche il Park Inn Hotel di Alexanderplatz e la Estrel Tower in costruzione a Neukölln.

Secondo i piani, il grattacielo ospiterà un hotel (in basso), degli uffici (nella sezione centrale), appartamenti (in alto). Gli ultimi piani saranno riservati ad uno scenografico “Skybar” e ai locali adibiti alla manutenzione tecnica.

Il condizionale è d’obbligo, visto che non c’è ancora l’approvazione del progetto – secondo alcuni, proietterebbe un’ombra dannosa sullo zoo – e che si stanno ancora cercando gli investitori che puntino sulla sua realizzazione.

La tendenza però sembra segnata: City West vuole crescere ancora, per arrivare sempre più in alto.

Share Button