Si stanno tenendo a Berlino le “Giornate della cultura ebraica”

8 November 2016

Share Button

È iniziata il 5 novembre la settimana organizzata dalla comunitá ebraica di Berlino, evento che va sotto il nome di “Giornate della cultura ebraica“. Scopo dell’iniziativa, che si concluderá ufficialmente domenica 13 novembre, è far conoscere a turisti e residenti la ricchezza e la varietá della cultura ebraica.
Nata nel 1987 come parte delle celebrazioni del 750 anniversario della fondazione di Berlino, questa importante rassegna offrirá in questi giorni una vasta gamma di mostre, discussioni, reading, performance, concerti, un festival cinematografico e celebrazioni religiose. Non è stato inoltre dimenticato l’umorismo, che gran parte ha avuto nella storia di un popolo che ha sempre saputo ridere di se stesso e che riveste un ruolo importante in alcuni degli eventi in programma.

Questo appuntamento culturale importantissimo non solo per la capitale tedesca, ma anche per la Germania nel suo complesso, verrà arricchito dall’apporto di affermati artisti e performer provenienti da tutto il mondo. Il tema di quest’anno è “Shalom Berlin”, dove la parola Shalom significa “pace” e vuole celebrare quella vicinanza tra le persone che non dovrebbe mai mancare, in un’interazione umana significativa. Una speciale menzione va rivolta al reading musicale “Klezmer trifft Derwisch trifft Meister Eckhart”, con la partecipazione di Nina Hoger & Ensemble Noisten, Talip Elmasulu e Murat Cakmaz. Il fine del reading è portare sul palco le tre principali religioni monoteistiche del mondo, ebraismo, cristianesimo e islam, affinché possano celebrare insieme il valore della pacifica convivenza tra i popoli. Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale.

Share Button