Le città tedesche più trafficate? Stoccarda, Amburgo e Berlino

8 April 2013

Share Button

traffic-jam

Vince Stoccarda, ma non è una buona notizia, visto che non si tratta di una classifica di merito. La città tedesca, infatti, è la città più trafficata della Germania, secondo uno studio realizzato da Tom Tom. La ditta olandese ha incrociato i dati raccolti attraverso i propri navigatori, analizzando il ritardo accumulato rispetto ai tempi di percorrenza previsti inizialmente.

Su un totale di 161 città analizzate in tutto il mondo, la capitale del Baden-Württemberg si è classificata ottava: lì, per muoversi da un punto A a un punto B, si impiega in media il 33 per cento in più del tempo pronosticato. Niente a che vedere con Mosca, dove il ritardo medio si assesta al 66 per cento. Tra le città più congestionate anche Istanbul (seconda) e Varsavia (terza).

Nel 2012, i guidatori di Stoccarda hanno trascorso 89 ore bloccati nel traffico, il sesto peggior dato considerando solo le città europee. Risultati negativi sono stati registrati anche da Amburgo, classificatasi nona con un ritardo medio del 32 per cento, e da Berlino, tredicesima con un ritardo medio del 28 per cento.

Leggermente meglio Colonia (26 per cento) e Monaco (24 per cento). Due le città italiane tra le più trafficate: Palermo, quinta con il 39 per cento e Roma, decima con il 33 per cento. Milano perde posizioni, passando in un anno dal 12esimo al 20esimo posto. Ecco la top ten delle città più trafficate al mondo:

1.Mosca 66%

2.Istanbul 55%

3.Varsavia 42%

4.Marsiglia 40%

5.Palermo 39%

6.Los Angeles 33%

7.Sydney 33%

8.Stoccarda 33%

9.Parigi 33%

10.Roma 33%

 

Share Button