Il Photo Contest “Frames of Berlin” approderà a Reggio Emilia per Fotografia Europea

22 January 2017

Share Button
Fotografia Europea

Photo by Alessandra Calò

di Irene Russo

C’è tempo fino al 7 febbraio per partecipare al concorso fotografico internazionale “Frames of Berlin”, rivolto a professionisti, non professionisti e studenti e di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa, invitandovi a prendere parte al contest. Il vincitore avrà la possibilità di esporre a Berlino nell’ambito di una mostra dedicata, insieme ai primi 10 finalisti, ma si aggiudicherà anche l’esclusiva partecipazione a Fotografia Europea-Circuito OFF di via Roma, evento che si terrá dal 5 al 14 maggio 2017.
L’itinerario rappresenta una sorta di “Fuori Salone” all’interno del festival che si tiene ormai da dieci anni a Reggio Emilia, ed è noto per la capacità di trasformare gli spazi privati in affascinanti luoghi espositivi grazie alla stretta connessione fra artisti e abitanti. Parliamo di un laboratorio di sperimentazione nell’ambito dell’arte e della convivenza civile, che in questi anni ha portato la fotografia negli hotel abitati da profughi, tra gli abiti stirati della lavanderia, perfino negli ascensori e nei distributori automatici di snack.

13335805_1079419648791767_3210673508984314535_n

Photo by Alessandra Calò

Via Roma è una piccola Kreuzberg, dove persone di diverse etnie vivono a stretto contatto e gli artisti si incontrano per progettare una nuova visione di città. I due quartieri hanno in comune anche la capacità di raccontarsi nell’era digitale: il FHXB Friedrichshain-Kreuzberg Museum offre la possibilità di una passeggiata virtuale per sentire le storie degli abitanti, mentre le voci di via Roma si possono ascoltare a distanza attraverso l’App Audioguida “Via Roma Trip” (gratis su Google Play e App Store).
Se da una parte il clima è cordiale e informale, nello stile della tranquilla città emiliana, dall’altra le tensioni creative rimandano a una dimensione metropolitana e pienamente europea. Per gli organizzatori del circuito, Berlino rappresenta un punto di riferimento, una fonte di ispirazione per concepire la trasformazione del tessuto urbano. E il concorso fotografico “Frames of Berlin” porrà l’attenzione proprio sulla metamorfosi della capitale tedesca, caratterizzata dal fatto di cambiare con prodigiosa frenesia.
Per partecipare al concorso è necessario caricare sul sito di FOB un progetto fotografico di 5 immagini, entro il 7 febbraio. Il vincitore avrà anche la possibilità di respirare l’atmosfera del festival di Reggio Emilia durante il weekend inaugurale: grazie all’ospitalità degli abitanti, potrà seguire dal vivo il ricco calendario di vernissage, workshop e performance in programma in tutta la città. Già soltanto nei cinquecento metri di via Roma, decine di sedie fucsia segnaleranno le sedi espositive: un gesto d’accoglienza “all’italiana”, un invito a intrufolarsi in questo piccolo mondo.

Share Button