Fragrances, a Berlino il primo bar al mondo per tutti i sensi

"Fragrances", il nuovo bar unico al mondo all'interno del Ritz-Carlton [Foto © spot-on-berlin.de, lo studio che ha progettato il bar]
"Fragrances", il nuovo bar unico al mondo all'interno del Ritz-Carlton [Foto © spot-on-berlin.de, lo studio che ha progettato il bar]
“Fragrances”, il nuovo bar all’interno del Ritz-Carlton [Foto © spot-on-berlin.de, lo studio che ha progettato il bar]

I bar degli hotel, quando gli hotel sono di lusso, sono sempre luoghi affascinanti al cui bancone ci immaginiamo seduti a bere un buon whisky, proprio come in un film. Immaginate adesso che uno di quegli hotel apra un bar unico al mondo, i cui cocktail sono basati su fragranze esclusive e sulle memorie personali.

È successo, e dove se non a Berlino. Proprio all’interno del Ritz-Carlton, al 3 di Potsdamer Platz, è stato inaugurato Fragrances, il primo “perfurme-and-cocktail” bar al mondo.

[© Ritz-Carlton Berlin / dall pagina Facebook ufficiale]
[© Ritz-Carlton Berlin / dall pagina Facebook ufficiale]

Qui i drink unici nel loro genere sono preparati dalla maestria di Arnd Heissen, il bar manager che ha ideato gli abbinamenti tra bevande e profumi: “L’idea principale da cui è nato Fragrances – ha dichiarato – è stata quella di avere clienti che non leggessero il menu, ma piuttosto sperimentassero prima i profumi. È questo il modo migliore per godere di un cocktail.”

[© Ritz-Carlton Berlin]
[© Ritz-Carlton Berlin]

Quando si entra da Fragrances, bisogna dimenticarsi di bere semplicemente un cocktail e diventa necessario lasciarsi andare alla sperimentazione di essi. La scelta del cocktail, infatti, dipende esclusivamente dai sensi del cliente: “Un esperimento che richiede coraggio e curiosità da parte dell’ospite, ma che allo stesso tempo può essere incredibilmente ispirante.” – conclude Heissen.

Alcune bevande sul menu sono ispirate dai profumi di Salvatore Ferragamo, Yves Saint Laurent, Giorgio Armani, Guerlain… ma assicurano che non c’è stata alcuna sponsorizzazione tra le grandi firme e il Ritz-Carlton, che non vende nessuno dei profumi.

[© Ritz-Carlton Berlin]
[© Ritz-Carlton Berlin]

L’obiettivo è far vivere un’esperienza alle persone, non vendere fragranze. Gli ospiti devono sentirsi entusiasti per ciò che stanno bevendo. E il viaggio nel mondo degli aromi inizia all’ingresso, dove i 15 cocktail, con i loro ingredienti e i relativi spirit (Ketal One Vodka, Tanqueray No TEN Gin, Zacapa Rum… per citarne alcuni) sono disposti come piccole opere d’arte.

I clienti sono tentati, li toccano e li annusano. È così che esperienze particolarmente piacevoli vengono risvegliate e, insieme al drink abbinato, creano una piccola fuga dalla vita di tutti i giorni.

Fragrances è aperto da mercoledì a sabato, dalle ore 18.