Euro 2012, inaugurata l’autostrada Berlino-Varsavia

8 June 2012

Share Button

É stata inaugurata ieri, con tempismo perfetto, la nuova autostrada che collega direttamente Berlino e Varsavia, la A2. Da oggi gli automobilisti possono percorrere l’arteria transnazionale nella sua totalità”, ha spiegato la portavoce della società autostradale GDDKIA, Urszula Nalken.

Il progetto fa parte di una serie di lavori di ammodernamento delle infrastrutture polacche avviati in occasione degli Europei di calcio, che cominciano proprio oggi. Nelle ultime ore prima dell’inaugurazione i lavori si sono intensificati, nell’intento di ultimare gli ultimi venti chilometri di strada ancora non asfaltati. “Una corsa contro il tempo”, l’ha definita il magazine BZ.

La A2 non è l’unica grande opera che ha interessato Berlino negli ultimi tempi. Nei giorni scorsi è stato inaugurato anche il collegamento ferroviario veloce (sette ore) tra la capitale tedesca e la città di Danzica, affacciata sul mar Baltico.

In precedenza, i lavori per l’autostrada erano stati rinviati dopo l’abbandono del progetto da parte della China Overseas Engineering Group (COVEC), la prima società cinese a ottenere un appalto per un’infrastruttura nella Ue, che però non era riuscita a onorare gli impegni presi. Gli ultimi 50 chilometri dell’autostrada sono stati terminati, invece, dalla ceca Bogl e dalla francese Eurovia.

Share Button