Emidio Clementi torna a Berlino con un concerto e un workshop

29 October 2015

Share Button
Massimo-Volume-live-at-Mi-Ami-2011-04-1

© Piero Cruciatti

Emidio Clementi torna a Berlino dopo solo un anno. Il leader dei Massimo Volume, una tra le band più influenti del panorama italiano dall’inizio degli anni novanta ad oggi. La loro particolarità risiede nello scegliere una forma differente di comunicazione; no al cantato, si allo spoken word. Parole in musica su basi post rock.

Sullo stesso principio si basa il progetto Notturno Americano, un tributo a Emanuel Carnevali, poeta emigrato, a soli sedici anni, negli Stati Uniti ad inizio secolo. Dall’esperienza americana di Carnevali ne esce un libro autobiografico, pubblicato postumo dalla sorella, che s’intitola Il Primo Dio, una raccolta di esperienze e poesie che Clementi riprende sottoforma di reading in musica. Accompagnato da Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi, entrambi membri della storica band Giardini di Mirò. Ciò che ne esce è poesia, sia testuale che musicale; paesaggi sonori malinconici accompagnano, a tratti rincorrono, la voce calda di Clementi, parole che raccontano di New York, di Chicago, degli inizi del secolo in quella che sembrava la terra promessa, ma che non per tutti lo è stata realmente.

clementinuccinireverberiinnotturnoamericanoleombreparlanopianodelsole_notturno_sm

© annapaola martin

Si parla di emigrazione e, in qualche modo, molti di coloro che vivono a Berlino, potrebbero ritrovarsi in una storia che è lunga secoli, ma che resta simile, come simili sono le difficoltà, nonostante i cambiamenti.

Il concerto è organizzato da Le Balene Possono Volare e supportato dalla media partnership de Il Mitte, la data è il 5 novembre 2015 alle ore 20.00, come location è stato scelto l’Oblomov, in Lenaustrasse 7, kreuzkölln. Sarà un concerto intimo, quindi i posti sono limitati e vi consigliamo di acquistare il ticket con anticipo, dato che l’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti. Potete scrivere a [email protected] per prenotare il vostro ingresso e poi ritirarlo presso il Wale Café, nuova sede de Le Balene Possono Volare, in Hobrechtstrasse 24, 12047, a pochi passi dall’Oblomov.

E’ inoltre previsto, per il giorno seguente 6 novembre 2015, un Workshop di Scrittura Creativa, condotto proprio da Emidio Clementi, che oltre ad avere pubblicato diversi libri come L’ultimo Dio (ispirato al sopracitato libro di Emanuel Carnevali), La Ragione delle Mani e Matilde e i suoi tre Padri, tra gli altri, è anche professore di scrittura creativa e narrazione per immagini, presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Il Workshop si intitola “Lungo i Bordi della Narrativa” e verterà sugli stimoli dai quali nasce la scrittura, attraverso l’esperienza personale di Emidio Clementi, si affronteranno problemi di ritmo e di stile, nonché l’importanza di trasformare i propri limiti in opportunità espressive. Il Workshop si terrà al Wale Café, con inizio fissato per le ore 18.00, e la durata di due ore.

Per maggiori informazioni e per prenotare i biglietti per il concerto potete scrivere a [email protected]

Iscrivetevi alla pagina Facebook de Le Balene Possono Volare – Berlin per restare informati riguardo le altre iniziative ed eventi del progetto.

NOTTURNO AMERICANO

Evento Facebook

5 novembre 2015, Oblomov Café / ore 20.00

10 euro

LUNGO I BORDI DELLA NARRATIVA

Evento Facebook

6 novembre 2015, Wale Café / dalle 18.00 alle 20.00

35 euro

Share Button