East Side Gallery: iniziano oggi i lavori di pulizia

19 October 2015

Share Button

Stanno pulendo l’East Side Gallery. 

Sta avvenendo oggi, adesso. Il lavoro è stato commissionato al Grünflächenamt (Ufficio per le Aree Verdi), da un’iniziativa di Hans Panhoff (Verdi), del Dipartimento di Pianificazione, Edilizia e Ambiente del Bezirksamt di Friedrichshain-Kreuzberg.

Il costo totale dell’operazione è di quasi 230.000 euro. Si sta procedendo a fare pulizia dei graffitti e delle scritte che intaccano le opere, nonché di un lavoro anche a riguardo del parco adiacente, che è parte dello stesso complesso dell’East Side Gallery.

Nel corso degli ultimi anni, il tratto di Muro rimasto in piedi nella zona di Friedrichshain, sulle rive dello Spree, sembra essere stato abbandonato a sé stesso, per quanto riguarda la sua conservazione. Ogni giorno sotto gli occhi di tutti, ma mai preservato dal vandalismo. Quest’operazione è indispensabile al fine di fare un altro passo verso la salvaguardia di un patrimonio importante di Berlino.

Nel corso degli ultimi anni si è spesso parlato, ne abbiamo scritto molto anche noi, dell’East Side Gallery, del rischio abbattimento e delle proteste, delle lotte vinte per tenere in piedi un pezzo di storia della capitale tedesca, dell’Europa intera.

Probabilmente del Mondo.

Share Button