Il festival DMY e non solo: a Berlino una settimana dedicata al design

27 April 2014

Share Button

Dal 26 maggio al 1 giugno 2014, Berlino si trasformerà in un grande atelier a cielo aperto, dando spazio e visibilità al lavoro di centinaia di designer provenienti da tutto il mondo.

Il clou dell’evento si terrà negli hangar dell’ex aeroporto di Tempelhof a partire dal 28 maggio, quando inizierà la dodicesima edizione del DMY International Design Festival 2014, diventato ormai uno degli appuntamenti tradizionali della primavera berlinese.

Saranno più di 700 i designer – emergenti e affermati – che sfrutteranno gli spazi del vecchio scalo aeroportuale per condurre i visitatori (se ne attendono più di 20mila) in un viaggio all’intersezione tra arte e design, lungo cinque giorni interi.

Il Festival internazionale di design è, oggi, una manifestazione di notevole richiamo, che è riuscita a consolidare i suoi principali obiettivi affermandosi come punto di riferimento, barometro di tendenze, e laboratorio di creatività e nuove tecnologie.

Per il terzo anno consecutivo, DMY Berlin ospiterà l’assegnazione del Designpreis della Repubblica Federale Tedesca, il più importante riconoscimento nazionale di settore, assegnato dal Ministero tedesco dell’Economia ogni anno dal lontano 1969.

La grande novità dell’edizione 2014 è l’istituzione del DMY Market, un mercato che consentirà ai visitatori di acquistare opere di design, spesso uniche o introvabili, direttamente dai creatori – un’opportunità, come si legge sul sito ufficiale, anche per i designer, che possono avere un feedback pressoché immediato alle loro creazioni. 

Prima e durante il DMY Festival, Berlino ospiterà la Design Week, un’intera settimana di appuntamenti dedicati al design che si svolgeranno in varie location disseminate per tutta la città: studi, gallerie, teatri e locali. Per tutte le informazioni e il programma, consultate il sito ufficiale.

Cosa?
DMY International Design Festival 2014

Quando?
28 maggio-1 giugno 2014
Biglietti qui

Dove?
Aeroporto Berlin Tempelhof
Tempelhofer Damm / Paradestraße, 12101 Berlin
Entrance Hangar 6/7 
U-Bhf Paradestraße

Share Button