Francoforte, vietato fumare al parco giochi

13 June 2014

Share Button
Foto © marfis75 / Flickr / CC BY-SA 2.0

Foto © marfis75 / Flickr / CC BY-SA 2.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Fumare una sigaretta mentre proprio figlio si arrampica sui giochi del parco poteva essere una abitudine come un’altra fino a ieri. Tuttavia, dopo la decisione assunta dall’amministrazione comunale l’abitudine di molti genitori francofortesi dovrà cambiare. L’amministrazione comunale di Francoforte, per la precisione la Umweltaussschuss – il collegio che si occupa di questioni ambientali – ha infatti approvato una norma che vieta di fumare nelle Spielplatz comunali. Il senso è quello di proteggere i bambini dalla cattiva abitudine del fumo e soprattutto di assicurarsi che non possano finire a giocare coi mozziconi di sigarette che i fumatori si lasciano dietro.

Il divieto è quindi operativo nei circa 480 parchi giochi francofortesi e ad assicurare il rispetto del divieto non sarà solo la polizia ma anche il personale addetto alla sorveglianza e alla manutenzione dei parchi.

Il provvedimento, voluto dai Verdi, è stato approvato a grande maggioranza, con la sola ferma opposizione dei liberali della FDP che considerano “il divieto un segno di impotenza”. Gli altri partiti, invece, hanno sostenuto il provvedimento anche se la SPD, per esempio, ha criticato l’eventuale carico di lavoro aggiuntivo per i poliziotti francofortesi.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!

 

Share Button