Dibattito sulla cultura, stasera un nuovo appuntamento

17 March 2014

Share Button
Il Museum für Kommunikation Foto © Pedelecs / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0

Il Museum für Kommunikation Foto © Pedelecs / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0

Francoforte – In città, la discussione sul ruolo della cultura e sulle politiche culturali prosegue ormai da diverso. A dare ulteriore linfa al dibattito ci penserà stasera un incontro organizzato dalla radio Hf-INFO insieme al Museum für Kommunkiation.

Alle ore 18, allo stesso museo (sulla Schaumainkai 53, sulla Museums Ufer) si terrà una Podiumdiskussion con il sindaco Peter Feldmann in persona, pronto a difendere le sue tesi e la sua politica dagli Bannerino_Francoforteattacchi che gli sono indirettamente giunti da alcune delle più importanti personalità della vita culturale della città.

Il dibattito sarà trasmesso alla radio (frequenza 103,9 o in streaming qui) ed è stato preceduto da una trasmissione dedicata proprio al tema della cultura (il podcast si trova qui).

Il tema, come detto, è il ruolo della cultura e della politica cittadina nel sostegno alla produzione culturale. Le domande, ormai note, sono “quale cultura va finanziata?”, “per chi deve essere la cultura?”. Sono domande complesse che sottendono ad un più generale quesito che riguarda la natura stessa della cultura e quale ruolo debba giocare nella società.

Indirettamente, ci sembra, si accetti il fatto che essere la città delle banche non è un fattore irrilevante per la politica culturale. È possibile fare cultura di alta qualità, “conflittuale”  – come anche il sovrintendente dell’Opera aveva detto in un dibattito qualche tempo fa – anche in presenza di un flusso monetario tanto pervasivo come è a Francoforte e in un momento in cui gli enti culturali hanno un grande bisogno di denaro?

Oltre al sindaco Feldmann al dibattito parteciperanno anche Ralph Förg, direttore della Filmhaus Frankfurt, Liane Jessen,  dell’Hessischen Rundfunks, Willy Praml autore di teatro e regista e Oliver Reese, sovrintendente del Frankfurter Schauspiel.

[ale.gra]

Share Button