“Ci provo”: la storia di Luigi, universitario con la Sindrome di Down, arriva a Berlino

18 April 2013

Share Button

ciprovo

Luigi Fantinelli ha 22 anni ed è iscritto all’Università di Bologna. Nel 2010 ha trascorso qualche mese in Spagna, come studente in Erasmus presso l’Università di Murcia. Una storia come tante, se non fosse per un “dettaglio”: Luigi è affetto da un’anomalia cromosomica, la Sindrome di Down.

Dei due milioni di studenti ad aver partecipato al progetto Socrates-Erasmus dal 1987 ad oggi, nessuno soffriva di un deficit intellettivo. E’ stato lui il primo a confrontarsi con un’esperienza del genere. La regista e videomaker Susana Pilgrim lo ha seguito prima, durante e dopo l’esperienza in Spagna, intervistando anche i suoi genitori, i professori e alcuni esperti del tema.

Il risultato è un documentario, intitolato “Ci provo”, che verrà proiettato per la prima volta a Berlino il 22 aprile 2013 alle ore 19, presso il Centro Culturale della Repubblica Ceca. Il film è stato inserito all’interno del programma “DokuMontag”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Cervantes e con l’Europäischen Kulturinstitut.

Il film, che è stato sottotitolato in 7 lingue e ha partecipato a molti festival, eventi e programmi educativi nel mondo, sará proietato in lingua originale (italiano/spagnolo) con sottotitoli in inglese. L’evento è gratuito. L’indirizzo è Tschechisches Zentrum Berlin, Wilhelmstraße 44 / Eingang Mohrenstraße, Berlin 10117. Per altre info clicca qui.

Share Button