Cinque giorni di caccia al tesoro bilingue a Berlino: per bambini dai 6 ai 12 anni

21 January 2017

Share Button
caccia al tesoro bilingue a Berlino

Bocconcini di Cultura

Cinque giorni di appassionante caccia al tesoro bilingue sono un modo originale e divertente di vivere le Winterferien, le vacanze scolastiche invernali. Dal 30 gennaio al 3 febbraio, infatti, bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni potranno partecipare gratuitamente a una bellissima avventura, nata nell’ambito del programma ricreativo bilingue “Scopri l’Italia a Berlino!” (Entdecke Italien in Berlin!), promosso dall’associazione Bocconcini di Cultura.
Con l’aiuto di tablets e coordinate gps e coadiuvati da educatori professionisti, infatti, i partecipanti potranno esplorare la cittá di Berlino alla ricerca di luoghi e persone che esprimono la cultura italiana a Berlino, lasciando una traccia importante all’interno dei quartieri della cittá.

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e considerando che la squadra sarà formata da un numero di partecipanti non superiore alle quindici unità, conviene decisamente muoversi in anticipo. Potete trovare tutte le informazioni sull’iniziativa e il modulo per iscriversi sul sito www.bocconcini.net o sulla pagina facebook di Bocconcini di Cultura.
Lo scopo della caccia al tesoro è far entrare in contatto i bambini e i ragazzi bilingui con la loro identità culturale italiana e al tempo stesso promuoverla anche presso chi non ha origini italiane, ma è ugualmente curioso di confrontarsi con gli aspetti più affascinanti della tradizione del nostro Paese.
L’appuntamento è al mattino alle ore 9:00 e al pomeriggio alle ore 16:00 presso Remise Putte e.V.(Biesentaler Str. 7, 13359 Berlin-Wedding).
La caccia al tesoro è interamente gratuita perché finanziata all’interno del progetto “Wir bilden Deutsch=Land” promosso dal BSFV (Federazione nazionale delle associazioni scolastiche), a sua volta inserito nel programma nazionale “Kultur Macht Stark! Bündnisse für Bildung” del Bundesministerium für Bildung und Forschung (Ministero tedesco per l’istruzione e la ricerca).

Sempre a Wedding Bocconcini di Cultura organizza anche corsi di lingua e cultura italiana. I corsi si tengono ogni mercoledì presso l’Asilo Arcobaleno (Eulerstr. 19 – 13357), dalle ore 15:30 alle 16:30. Da febbraio verranno divisi in un corso prescolare (15:30-16:15) e uno scolare (16:15-17:00). I corsi di lingua e cultura italiana, tuttavia, non si tengono solo a Wedding, ma anche in molti altri quartieri di Berlino. Potrete scegliere il più vicino a casa vostra consultando il sito dell’associazione. Le iscrizioni ai corsi sono sempre aperte.

Share Button