Paolo Buggiani in mostra alla Frankfurter Westend Galerie

28 October 2013

Share Button
Un dipinto di Paolo Buggiani [dal sito ufficiale dell'artista]

Un dipinto di Paolo Buggiani [dal sito ufficiale dell’artista]

Francoforte – È stata inaugrata alla Frankfurter Westend Galerie una mostra dell’artista italiano Paolo Buggiani. L’artista toscano, nato nel 1933, lavora oggi tra Roma e New York ed esporrà i suoi dipinti della campagna toscana e le foto delle sue opere di street art fino al 10 gennaio.

Dopo aver fatto parte dell’avanguardia romana negli anni Cinquanta, si è trasferito a New York dove è diventato importante, negli anni Ottanta, con le sue “sculture di fuoco”. Proprio qui a Francoforte portò la sua arte già nel 1985 con una installazione “sulla” Alte Oper nel 1985. All’epoca “incendiò” l’intera facciata del palazzo da poco ricostruito.

Con la mostra attuale invece, intitolata Feuer und Erde – Terra e fuoco – rende omaggio alla sua terra d’origine e mostra la sua passione per la natura e  gli spazi aperti della toscana, ritratti nelle sue opere.

La galleria, con sede ad Arndstrasse 12, fa capo alla Deutsch-Italienische Vereinigung, l’associazione tedesco-italiana di Francoforte e si occupa di diffondere l’arte italiana contemporanea o di esporre artisti che mantengono uno stretto legame con l’Italia. Spesso al suo interno vengono anche organizzati eventi, il prossimo sarà il 14 novembre con una lezione sul rapporto tra Clemens Brentano e la letteratura italiana.

Share Button