I biglietti per la Berlinale: come acquistarli e quanto costano

5 February 2013

Share Button

berlinale arkaden

Come tutte le manifestazioni pubbliche in Germania, anche il Festival del Cinema di Berlino si contraddistingue per un certo spirito di organizzazione teutonica: non sperate dunque di presentarvi all’orario della proiezione senza un biglietto, perché sarà quasi impossibile trovarne uno.

Quello che dovete fare, invece, è stendere un piano dettagliato dei film che volete andare a vedere. Per orientarsi nel marasma di titoli e di proiezioni in calendario (centinaia), il sito ufficiale del Festival ha messo a disposizione un “Programme Planner” in grado di aiutarvi nella ricerca e nell’organizzazione del vostro itinerario cinematografico.

I biglietti dei film vengono messi in vendita tre giorni prima della proiezione. Ci sono due modi per accaparrarsene uno: presentarsi ad uno dei tre punti vendita ufficiali della manifestazione (la Potsdamer Platz Arkaden, il Kino International e l’Haus der Berliner Festspiele), oppure acquistare direttamente online.

Se optate per l’opzione vintage, vi raccomandiamo di presentarvi – almeno per le proiezioni più richieste – all’incirca un’ora e mezza prima dell’apertura dei punti vendita, che avviene alle 10 del mattino. Se non potete, per motivi di lavoro, i tre botteghini restano aperti fino alle ore 18.00, tutti i giorni. In alternativa, i biglietti sono disponibili a tutti i punti vendita Eventim, con un sovrapprezzo di due euro.

L’online, invece, funziona in modo analogo ai punti vendita. In questo caso, però, vi basterà essere connessi alle 10 (puntuali!) con la carta di credito già in mano. Attenzione, però: i biglietti venduti online sono un numero limitato, come specifica il sito ufficiale della Berlinale. In questo caso, il sovrapprezzo è di 1,50 euro rispetto al costo ordinario.

Una volta effettuata la prenotazione online, dovete recarvi al Berlinale Internet Counter, situato nel centro commerciale Potsdamer Platz Arkaden (tra le 10 e le 19.30), portando con voi un documento di identità ed la stampa di conferma dell’avvenuto acquisto. Anche qui si consiglia un certo anticipo.

Eccezioni: i biglietti per le seconde proiezioni delle pellicole del concorso principale potranno essere acquistati non con tre, ma con quattro giorni d’anticipo. Il giorno del film, i biglietti ancora disponibili saranno venduti direttamente alla cassa del cinema dove avviene la proiezione.

I ticket per tutte le proiezioni che si effettueranno al Friedrichstadt-Palast e ad HAU, e per i film delle sezioni Culinary Cinema, Berlinale Goes Kiez e del Berlinale Kinotag sono già disponibili per l’acquisto. I prezzi variano dai 9 ai 13 euro, variabili a seconda del film e della sezione cui appartengono. Il limite di acquisto è di due biglietti a persona.

Per tutte le altre informazioni, potete consultare questo link.

Share Button