Berlino, un weekend per dire “no” al razzismo

Si terrà a Kreuzberg, nella cornice di Blücherplatz, è sarà il più grande festival anti-razzista mai organizzato a Berlino. “Festival Gegen Rassismus” durerà tre giorni, da venerdì 17 agosto a domenica 19. Ideato da 46 associazioni cittadine (tra cui Kotti & Co), la strassenfest offrirà spettacoli, letture, concerti ed iniziative di solidarietà.

L’evento sarà dedicato alla memoria dei pogrom xenofobi che, vent’anni fa, scossero il quartiere di Lichtenhagen a Rostock, nel nord della Germania. Tra il 22 ed il 24 agosto del 1992, circa 700 militanti estremisti, supportati dalla popolazione locale, diedero vita a violenti attacchi alla comunità Rom e vietnamita delle città.

Si comincia venerdì sera, a partire dalle 18, con i concerti rock e rap dei Moral Hazart e del duo Lena Stoehrfaktor. Sabato, a cominciare dalle 10 di mattina, si terranno numerosi interessanti workshop (alcuni dei quali in lingua inglese), su vari temi: i profughi a Berlino, la lotta di liberazione africana, il razzismo nei tribunali. Sarà proiettato anche un cortometraggio, intitolato “Wo kommst du wirklich her?”.

Domenica la festa prosegue, con ben due spettacoli teatrali, ancora workshop (di cui uno, dalle 11, proprio sugli eventi di Rostock) e per finire musica, con i concerti di Fortuna, Amewu e Kami Commissioni. A questo link potete trovare il programma completo di “Festival Gegen Rassismus”, in cui verranno esposte anche le foto di “ID without colours”, progetto del fotografo italiano Riccardo Valsecchi (di cui parlammo qui).