È ufficiale, saranno i berlinesi a scegliere il futuro di Tempelhof

Nacho Pintos_CC BY 2.0
[© Nacho Pintos on Flickr / CC BY 2.0]
Nacho Pintos_CC BY 2.0
Nacho Pintos on Flickr / CC BY 2.0]

Ancora non c’era certezza, ora però è arrivata la conferma definitiva: il futuro di Tempelhof, l’ex aeroporto di Berlino diventato parco pubblico, sarà deciso attraverso un referendum pubblico.

L’iniziativa “100% Tempelhofer Feld”, che punta a proteggere la grandissima area verde situata tra Schöneberg e Neukölln dalle mire immobiliari (ecco il progetto della nuova città), aveva raccolto circa 233mila firme per chiedere che fossero i cittadini a decidere delle sorti di Tempelhof.

Il numero minimo di firme richieste era di 174,117, ovvero il sette per cento dell’elettorato di Berlino. Tuttavia, il grande e inaspettato sprint finale che aveva portato al superamento della soglia aveva destato non pochi sospetti sulla veridicità delle firme. Il Senato, così, si era riservato la possibilità di convalidare la petizione solo dopo le dovute verifiche.

Martedì mattina, però, è arrivata la conferma. 185.328 firme sono state dichiarate valide (contavano solo quelle dei cittadini tedeschi o di quelli registrati a Berlino) e , dunque, l’amministrazione del Land dovrà ora scegliere una data per il referendum.

Secondo il Tagesspiegel, la votazione si potrebbe tenere il prossimo 25 maggio, in concomitanza con le elezioni per il Parlamento Europeo. Una scelta di questo tipo potrebbe contribuire alla buona riuscita del referendum, che necessità di almeno il 25% dell’affluenza totale per andare a buon fine.

A novembre, un referendum sulla rete dell’energia cittadina aveva fallito a causa della scarsa partecipazione.

1 COMMENT

Comments are closed.