Primo maggio a Berlino, trionfa la protesta pacifica

myfest2

Tutti concordi, questa mattina: quello andato in scena ieri a Berlino è stato il primo maggio più tranquillo da molti anni a questa parte. I 10mila partecipanti della Revolutionäre 1.Mai-Demo (ma secondo gli organizzatori erano 20mila), partita da Lausitzer Platz alle 19:30, hanno sfilato pacificamente per le vie della città.

È volata qualche pietra, un paio di vetrine sono andate in frantumi, un distributore di benzina e una banca sono stati oggetto di atti vandalici, ma si è trattato soltamente di azioni isolate e circoscritte. In testa alla manifestazione uno striscione recitava: “Combattiamo insieme contro la guerra, la crisi e il capitalismo: la rivoluzione è l’unica soluzione”. A reggerlo, un gruppo di sindacalisti greci.

Il corteo ha attraversato Kreuzberg, passando per Köpenicker Straße, Heinrich-Heine-Straße, Moritzplatz, Oranienstraße, e poi via verso Mitte e Unter den Linden, dove la manifestazione si è conclusa. Obiettivi considerati sensibili alla vigilia, come il Bundesdruckerei o il palazzo di Axel Springer, non sono stati attaccati.

myfest4

“La nostra protesta è arrivata fino a Mitte: per noi è un grande successo. Il nostro obiettivo era quello di portare la manifestazione nel cuore di Berlino, lì dove si decidono le sorti di giovani, disoccupati, pensionati, e dei popoli del Sud Europa che stanno attraversando un momento difficile” ha spiegato Michael Prutz, il portavoce della Demo, in serata.

Migliaia di poliziotti hanno “scortato” la Revolutionäre 1.Mai-Demo durante tutta la sua durata, bloccando l’accesso alle strade limitrofe e sorvegliando la situazione dall’alto con gli elicotteri. Un controllo fermo senza essere invadente, applaudito anche da Hans-Christan Ströbele, dei Verdi, uno dei volti storici del 1° maggio a Berlino: “La strategia adottata dagli agenti per abbassare la tensione ha funzionato correttamente”, ha spiegato.

Durante il resto della giornata, decine di eventi avevano animato la città da Ovest e Est. La grande festa popolare di Kreuzberg, che ha avuto il suo apice nella MyFest, è stata un successo di pubblico, grazie anche ad un clima perfetto. Anche a Schöneweide, dove nel primo pomeriggio si è svolta una manifestazione del movimento di estrema destra NPD, la situazione è rimasta assolutamente pacifica.


Visualizzazione ingrandita della mappa