Tra canzone d’autore e dialetto, Peppe Voltarelli dal vivo a Berlino

25 March 2014

Share Button
Peppe Voltarelli [© Fabrizio Fenucci]

Peppe Voltarelli [© Fabrizio Fenucci]

Dopo due anni di tournée in Italia, Europa, Canada, Stati Uniti, Messico e Argentina, Peppe Voltarelli torna in Germania per presentare il suo nuovo album Lamentarsi come ipotesi. Il disco, che si compone di dodici nuove canzoni di cui nove in italiano, due in dialetto ed un brano strumentale, è stato pubblicato da Otrlive e distribuito da Universal.

Registrato a Firenze e prodotto artisticamente da Finaz della Bandabardò, l’album rappresenta la chiusura ideale di una trilogia iniziata nel 2007 con “Distratto ma però”, proseguita nel 2010 da “Ultima notte a Malastrana” (vincitore della targa Tenco come miglior album in dialetto 2010) dove l’artista calabrese continua la sua ricerca tra canzone d’autore e radici.

Il brano che dà il titolo all’album è una ballata in cui si analizza il concetto del lamento come piacere e si conclude con un coro che intona «il lamento per noi è un godimento». Lamentarsi come ipotesi è una riflessione sull’arte sulle necessità della mescolanza come valore e la santificazione delle proprie radici culturali, un pensiero sulla solitudine che genera la rincorsa del successo

Ora Voltarelli arriva in Germania per un mini-tour di due date: la prima si terrà mercoledì 26 marzo al Nochtspeicher di Amburgo, nell’ambito della rassegna “Kalabria calling”; la seconda sarà invece venerdì 28 marzo al Grüner Salon a Berlino, per la rassegna “Oltremare” (tutti i dettagli).

Peppe Voltarelli presenterà inoltre martedì 25 marzo presso la libreria Mondolibro di Berlino il suo primo romanzo “Il caciocavallo di bronzo”. Questo il video di “’sta città”, girato proprio a Berlino e diretto da Gherard Kuhn.

Cosa?
Peppe Voltarelli in concerto
Aftershow dj-set “Palermo-Club” con musica italiana

Dove?
Grüner Salon (in der Volksbühne)
Rosa-Luxemburg-Platz 2, 10178 Berlin
+49 30 24009327

Quando?
venerdì 28 marzo 2014
h. 20.30

Share Button