Berlino: il museo dedicato alla Street Art aprirà nel 2017

19 March 2016

Share Button

di Mirea Cartabbia

Finalmente, a partire dalla metà del 2017, Berlino avrà il suo museo dedicato interamente alla Street Art. L’apertura è molto attesa, soprattutto se si considera che la capitale tedesca viene considerata dai più come la capitale europea di questo genere d’arte.

Il museo verrà realizzato grazie alla sinergia nata tra Urban Nation, una delle fondazioni culturali più influenti dello scenario berlinese, e la Berlin Lotto Foundation, ente a sostegno di iniziative artistiche e culturali che ha finanziato la costruzione di questo museo con una sovvenzione che si aggira attorno ai 900.000 €.

Tra gli organizzatori di questo progetto spicca la curatrice e gallerista tedesco-americana Yasha Young, direttrice di Project M/ e del già citato Urban Nation. 

street art berlin photo

Stando a quanto dice il Tagesspiegel, verso metà maggio ci saranno informazioni più dettagliate riguardo il museo e la sua apertura. Per il momento l’unica certezza è che si troverà in Bülowstraße 7, nel quartiere di Schöneberg, e che la via dove si troverà sarà dipinta con 12 murales, creati da street artist berlinesi e internazionali.

Un dipendente anonimo che sta partecipando ai lavori si è lasciato sfuggire che anche lo stesso edificio dove si troverà il sito sarà “molto particolare“.

Insomma non ci resta che aspettare un paio di mesi per saperne di più. Nel frattempo la street art a Berlino non manca e può continuare ad essere ammirata in strada, in quasi ogni angolo della capitale tedesca.

Featured image by Amöbe

Share Button