Berlino, gomma sui binari del tram per la sicurezza dei ciclisti

9 June 2014

Share Button

Tutti i ciclisti li maledicono: i binari del tram, lucidi e con un grande buco in mezzo, sono una delle trappole nascoste nell’asfalto cittadino. Soprattutto quando piove, e l’acqua li rende molto più scivolosi.

Così, la città di Berlino sta per avviare una sperimentazione per cercare di risolvere il problema: le pericolose scanalature saranno riempite con una gomma speciale in grado di garantire aderenza e di coprire il buco interno.

La gomma sarà abbastanza morbida da garantire il perfetto funzionamento dei tram, e abbastanza dura da evitare che le ruote delle biciclette si incastrino al suo interno, causando cadute ad alto rischio.

Il Senato sfida la posizione della BVG, che considera l’intervento troppo costoso in termini di tempo, disagi e soldi. Si comincerà con una sperimentazione lungo Schönhauser Allee, a Prenzlauer Berg.

Se l’esperimento dimostrerà di essere funzionale ed economicamente sostenibile, allora la gomma potrebbe essere stessa su gran parte dei binari di percorrenza dei tram della città.

Leggi anche: Germania, ideata una bicicletta per percorrere i binari del tram

Share Button