Berlino, arriva lo spettacolo di danza “The world in the void out there”

25 March 2014

Share Button

Il titolo è in inglese, la prima è a Berlino, ma il lavoro è tutto italiano.

Stiamo parlando di The world in the void out there, un nuovo spettacolo di danza contemporanea ideato dal giovane coreografo Salvatore Siciliano, che debutterà il prossimo 4 aprile (con repliche anche il 5 e 6) presso il Theatrehaus di Wallstrasse, 32 a Mitte.

Siciliano, di origini calabresi, ha cominciato il suo percorso da coreografo collaborando con lo IED Design di Milano e presso il festival di Minateda in Spagna, debuttando nel 2013 con il suo primo spettacolo “Atena Nike” in Grecia ed in Italia.

Da circa un anno vive in quel di Berlino dove ha già collaborato con il Berghain Kantine. Anche il resto del cast è tutto italiano, dalle musiche originali di Matresanch ai costumi di Tina Sento, fino alle ballerine: Nicole Fabrinetti, Giulia Mandelli, Valentina Migliorati e Michela Rossi.

Lo stesso coreografo ha così descritto “The world in the void out there”: «L’analisi del vuoto attraverso una finestra, in alto, quasi aperta. Si chiude, scacciata via da un vestito rosso.Un rosso apparentemente sicuro ma che più degli altri manca di sincerità. Quello che non è vero svanisce e trasformandosi ti sostiene contro il fuori. Si scioglie i capelli e mi guarda, cammina, in alto il vuoto rimane sotto».

«Un solo suono si muove, circolare, quasi libero, fino a soffocare. Quasi mi scordo di quell’inizio, voglio solo esserci, voglio solo essere amato, guardami. Per un attimo tutto si risolve, non ho tempo per fermarlo. Lo spazio diventa fonte di ispirazione se lasci al corpo la libertà di esplorarlo nella via più sincera ed istintiva così che si possano creare spontaneamente individuali idee di danza. Una danza generosa e veloce, per lasciare spazio agli altri e alla loro parola. C’è il giusto tempo per ogni movimento e intenzione. Quello che accade è già accaduto».

L’appuntamento è quindi il 4, 5 e 6 aprile presso il Theatrehaus a Mitte. I biglietti avranno un costo di 12 euro (8 euro ridotto) e sono prenotabili in anticipo e pagabili la sera stessa dell’esibizione scrivendo a [email protected] e telefonicamente al 015785344940, oppure acquistabili la sera stessa dell’evento.

The world in the void out there
di Salvatore Siciliano

Quando?
4-5-6 aprile 2014

Dove?
Theatrehaus
Wallstrasse, 32
Berlin-Mitte

Share Button