I dati la incoronano ”capitale dei single”: è difficile fare coppia fissa a Berlino?

15 October 2014

Share Button

Berlino è la capitale dei single. Attualmente lo è circa il 40% dei suoi residenti sopra i 16 anni, stando a quanto rivelano i dati del nuovo censimento dell’Ufficio nazionale di statistica.

Nessun altro Land tedesco ha ottenuto risultati simili: la Hauptstadt ha una media di celibi e nubili che supera di 10 punti percentuali quella nazionale.

Restringendo il campo di osservazione, scopriamo che il quartiere dove soggiornano meno coppie de iure e de facto è Friedrichshain. Qui i single dichiarati sono il 63% del totale.

Sull’altro piatto della bilancia c’è invece Malchow, frazione del distretto di Lichtenberg, dove i matrimoni uniscono il 58 per cento dei residenti totali.

Le unioni civili che uniscono legalmente persone dello stesso sesso, le Eingetragene Lebenspartnerschaft riconosciute in Germania dal 2001, in città sono circa 8700 – il 13% del totale nazionale.

Tre i quartieri che ospitano il maggior numero di coppie gay: in testa Schöneberg, seguito da Prenzlauer Berg e da Wilmersdorf.

Share Button