Birra buona a Berlino? Ecco 5 microbirrifici da non perdere

17 December 2014

Share Button
Quinn Dombrowski on Flickr / CC BY-SA 2.0

© Quinn Dombrowski on Flickr / CC BY-SA 2.0

Non di sola Berliner Kindl vive Berlino: nella capitale tedesca ci sono numerosi birrifici sparsi per tutta la città, che offrono malti e luppoli pregiati e “fatti in casa”. Un fenomeno di cui pochi, ancora oggi, sono a conoscenza.

Markus Raupach, Biersommelier quarantenne che per due anni ha assaggiato tutte le birre prodotte nella capitale tedesca, ha affermato che tra Berlino e Potsdam sono ben 25 la fabbriche di birra. E per farle conoscere a tutti, Raupach ha scritto un libro meticoloso, dal titolo “Bierhauptstadt Berlin“, che racconta il suo tour attraverso i birrifici di Berlino.

Non è un caso che Raupach sia un sommelier di birra: la sua terra d’origine è la Franconia (Baviera), dove ci sono circa 1.000 produttori di birra, rendendola la zona della Germania con la più alta concentrazione di birrifici.

Ma torniamo a Berlino. Per chi non volesse addentrarsi troppo nello specifico, ma fosse comunque curioso di sperimentare qualche micro-birrificio locale, eccone 5 da cui partire:

Hops & Barley, di stanza a Friedrichshain, produce la buonissima Friedrichshainer in tre varianti canoniche: Pilsner, Dunkel e Weizen. Tante anche le birre speciali nel menu, che variano periodicamente: dalla doppio malto Bernstein a birre allo zenzero, al mirtillo o al miele.

Schoppe Bräu, del vulcanico Thorsten Schoppe, è un micro-produttore di quattro “leggendarie” birre i cui nomi sono tutti un programma: Black Flag, X-Berg, Holy Shit e Roggen Roll. Dalla Pale Ale alla Stout, le prelibatezze di Thorsten si possono acquistare in diversi negozi e bar della città.

> Heidenpeters si trova all’interno della Markthalle Neun, il mercato coperto di Kreuzberg, e le sue birre sono diventate uno dei punti di riferimento dello Street Food Thursday, l’appuntamento culinario che si tiene ogni giovedì sera. Anche qui, ampia scelta e ottima qualità.

> Vagabund Brauerei è situato a Wedding, e offre cinque birre ben strutturate e dal gusto intenso che vi faranno viaggiare col gusto dall’India all’America. Questo microbirrificio propone anche interessanti percorsi periodici di degustazione.

Eschenbräu, dallo stile più tradizionale ma dall’approccio creativo, è situato anch’esso a Wedding. Consigliata la Dunkel, dal colore rosso intenso. Oltre alle birre, qui Martin Eschenbrenner produce anche Apfelschörle e distillati molto buoni.

Share Button