Un caffè e un selfie 3D: a Berlino il primo bar dedicato alla stampa tridimensionale

dimension alley 4

Tra i clienti ci sono programmatori, makers, studenti di informatica; ma anche giovanissimi e pensionati del quartiere, incuriositi da quelle macchine che “stampano i disegni”, facendoli diventare realtà.

Compie sei mesi Dimension Alley, il primo café di Berlino e d’Europa dedicato alla stampa 3D. Aperto a Prenzlauer Berg nel dicembre 2013 da Norma Barr (42) e Amin Torab (48), il bar è diventato un punto di riferimento nel quartiere, conquistandosi una clientela appassionata e fedele.

Qui chiunque può stampare, nel tempo di un paio di latte macchiato, simpatici e coloratissimi gadget – pupazzetti, portachiavi, fiori di plastica – ma anche modellini medici e dentistici, custodie personalizzate per iPhone, portapenne e molto altro ancora.

«Posso prevedere un’espansione futura per il nostro bar», ha spiegato Barr a The Local. «Al momento, infatti, non tutti possono permettersi una stampante 3D a casa propria». Barr e Torab offrono anche corsi e workshop dedicati a chiunque voglia apprendere i rudimenti (e non solo) della stampa 3D.

Tra i servizi più richiesti a Dimension Alley c’è il 3DSelfie, che offre la possibilità di avere la propria immagine replicata in miniatura in circa 45 minuti, attraverso l’utilizzo di uno scanner corporale in grado di creare un’istantanea del vostro aspetto fisico (costo: dai 30 ai 100 euro).

Il locale si trova in Liselotte-Herrmannstr. 1, nel Botzowviertel, raggiungibile con il tram M4 (fermata Hufelandstr.) e M10 (Arnswalder Platz). La fermata S-Bahn più vicina è Greifswalder Straße.

Ecco alcune delle creazioni realizzate a Dimension Alley (foto dalla pagina Facebook):

dimension alley 3

dimension alley 5a

dimension alley

dimension alley2