Berliner Flussbad Pokal 2016: domenica si nuota nella Sprea

1 July 2016

Share Button

di Martina Hell

Domenica 3 luglio si terrà la seconda edizione del “Berlin Flussbad Pokal”, un’iniziativa parte del progetto Flussbad Berlin, in cooperazione con Berliner Triathlon Union.

Flussbad Berlin, di cui avevamo già parlato in questo articolo, è un progetto volto ad ottenere nella Sprea una zona di acqua depurata e filtrata, che permetterebbe così di potersi tranquillamente fare il bagno nel centro di Berlino.

La gara aveva già riscosso un discreto successo nella sua prima edizione del 2015, a cui avevano preso parte un centinaio di nuotatori, oltre a innumerevoli spettatori e curiosi.

Anche quest’anno i partecipanti nuoteranno attraverso un tratto di canale di circa 1.000 metri, compreso tra il Bode-Museum e Schlossplatz.

Alla gara principale, la Wettkampf, potranno prendere parte solo nuotatori e nuotatrici esperti, il cui tempo medio per percorrere 1.000 metri sia inferiore ai 20 minuti e che abbiano già preso parte a competizioni simili. Il primo gruppo a partire sarà quello femminile, attorno alle 14.30, mentre alle 15.20 sarà la volta del gruppo maschile.

Oltre alla gara riservata agli atleti più esperti, è proposta per la prima volta quest’anno una gara mista a tempo, a cui potranno partecipare nuotatori e nuotatrici che presentano una buona capacità fisica, ma non ancora pronti a competere nella gara principale.

Per garantire lo svolgimento della competizione in totale sicurezza, nel tratto fluviale compreso tra  Monbijoubrücke e Schleusenbrücke verrà impedito il passaggio alle imbarcazioni dalle ore 10:00 alle ore 20:30.

Verrano inoltre eseguiti diversi controlli di tipo microbiologico sulla qualità dell’acqua nei giorni precedenti alla competizione: essendo ad oggi il fiume non ancora balneabile, un certo rischio per la salute non é comunque da escludere.

 

Share Button