Dai treni merci all’arte e al cinema: la rinascita dello ZK/U di Moabit

11 June 2014

Share Button

Lo ZK/U (Zentrum für Kunst und Urbanstik) di Moabit è un luogo che ancora in pochi conoscono.

Ricavato in una ex stazione merci, con Westhafen alle spalle e gli Altbau delle vie residenziali di fronte, nel 2012 ha inaugurato il suo programma di ricerca e residency per artisti, dopo una ristrutturazione quasi totale che ha mantenuto intatto il suo fascino industriale.

Accanto alle residenze per gli artisti, che vanno dai 2 agli 8 mesi, lo ZK/U offre anche una Common Room, concepita come spazio pubblico adiacente per l’uso non solo da parte dei partecipanti al programma di residenza, ma anche per iniziative dei locali, come l’allestimento di mostre, l’organizzazione di conferenze, workshop, performance.

Il tutto, è adornato da un piacevolissimo parco di nuovissima realizzazione. C’è una piccola zona dedicata al divertimento dei più piccoli e orti coltivabili al lato opposto. Il retro  si affaccia su un prato verde, con giovani alberelli e sdraio fisse per rilassarsi lontani dal caos cittadino. Un luogo ideale per chi ama i panorami industriali, ma non la folla dei più famosi parchi di quartiere.

Lo scorso 6 giugno ha preso il via l’edizione 2014 dello Speisekino Moabit – open air cinema, che proseguirà fino al 19 settembre. Non è solo un cinema sotto le stelle, ma anche una cena da condividere con tutti i partecipanti.

Una cena molto particolare: saranno infatti invitati curatori e chef che insieme hanno creato un programma davvero ricco che toccherà i temi più diversi, anche lontani tra loro, dall’anarchia al calcio.

Ci sarà del trash e della provocazione, il tutto accompagnato da piatti sempre deliziosi, a volte insoliti e sorprendenti ed altri del tutto normali, ma sempre relazionati alla visione sotto le stelle.

ZK/U
Siemensstraße 27, 10551 Berlin
6 giugno – 19 settembre
Tutti i venerdì | Apertura porte ore 19.00 | Entrata libera
Cibo servito a partire dalle 19.30 circa: 5€
Visione film: al tramonto, sulla terrazza
Clicca qui per il programma

Share Button