Berlin Street Art Walk#38. Stilbruch, festival di Urban Art a Teufelsberg

30 August 2017

Share Button

di Zuleika Munizza – Berlino Explorer

Stilbruch è un importante festival di Urban Art che quest’anno avrà luogo per la prima volta nell’affascinante cornice della ex-radiostazione di Teufelsberg. L’evento si terrà dal primo all’11 settembre e ben quaranta artisti parteciperanno con le loro originali creazioni.

Teufelsberg, un luogo dal nome sinistro, la Collina del diavolo, riporta alla memoria ricordi di guerre e dittature. La montagna artificiale, risultato di milioni di metri cubi di macerie della Berlino bombardata durante la seconda guerra mondiale, diventò, dagli anni ’60 e fino al termine della guerra fredda, nel 1989, una stazione radio di spionaggio americana.

Questo luogo pieno di storia e immerso nella foresta del Grunewald, fu abbandonato nel ‘92 e vide susseguirsi diversi proprietari e relative, differenti, proposte progettuali, dalla costruzione di appartamenti di lusso alla esoterica “Università per la Pace” o, ancora, uno Spy Museum.
Tutte proposte che si sono rivelate totalmente fallimentari.

Teufelsberg è oggi un’attrazione di per sé, per quello che rappresenta storicamente, per lo scenario apocalittico che la stazione radio abbandonata incarna, per il fatto che si sia trasformata in una galleria a cielo aperto di street-art, e non da ultimo per il panorama che si può godere dalla collina artificiale.

Schütte, figlio di un architetto co-proprietario del sito, è il “padrone di casa” e vuole essere un ospite per i turisti e creativi che parteciperanno all’iniziativa. L’idea è mantenere l’identità di centro culturale spontaneo, un’unica galleria all’aperto con arte di strada, fatta di volti, personaggi e immagini evocative. Una sorta di laboratorio cittadino in cui poter giocare con la creatività, un luogo per l’arte, la cultura e il tempo libero.

Nel corso della prima settimana di settembre, dunque, Stilbruch e tutti gli artisti coinvolti aspettano chiunque voglia godere di questo originale festival. Un’occasione in più per inerpicarsi sulla Collina del diavolo.

Festival Urbanart: 1-11 Settembre 2017- Ex radio stazione Teufelsberg
Orario: tutti i giorni 12:00 – 20:00, entrata 8,00 Euro.
Indirizzo: Teufelssee chaussee 10, 14193 Berlin
Come arrivare: Stazione Grunewald o Heerstrasse, dalla foresta seguendo l’inconfondibile struttura, le tre sfere bianche, si arriva ai piedi della collina, poi è tutta in salita! Viel Spass!

Ricerche a cura di: Z. Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer che organizza esplorazioni urbane e visite guidate. Pagina Facebook. Per Info: [email protected]

Share Button