Berlin Street Art Walk#24: le memorie DDR di Evol

17 August 2016

Share Button

Evol ©Z. Munizzadi Z. Munizza / Berlino Explorer

I Plattenbauten, edifici prefabbricati in puro stile socialista, austeri e semplici parallelepipedi di cemento, conferiscono ancora ad alcuni quartieri di Berlino quell’aria da ex DDR; passeggiare per le strade, o per meglio dire per i viali, di Marzahn o di Lichtenberg è come calarsi in un altro tempo.
Evol, street artist classe ’72, trasforma con i suoi stencil elementi anonimi della città in miniature di edifici prefabbricati, ispirandosi proprio all’architettura della DDR. È la città stessa a ispirare il lavoro dell’artista, costantemente in cerca di invisibili dettagli quotidiani derivanti da attività umane, piccoli angoli, ingressi speciali o balconi, replicati in seguito attraverso un meticoloso lavoro di taglio e cucitura.
Gli edifici che Evol raffigura partendo dai suoi scatti sono di colore grigio, funzionali e in uno stile che possiamo definire “caduto in disgrazia”, eppure hanno un fascino monumentale, quasi brutalista.

L’artista richiama la nostra attenzione alla geometria suggestiva dell’architettura e ai dettagli di tutti i giorni che a volte diamo per scontati: un telone fluttuante appeso a un ponteggio, ombre proiettate da un balcone o tagli di luce su una tenda. Disabitate da figure, queste opere contengono solo accenni e segni di vita.
Gli stencil sono ricostruzioni iconografiche di Platten, attraverso l’uso di tecniche di collage e spray-painting Evol assembla i suoi modelli proprio come se fossero prefabbricati modulari. Come un model maker ripropone i suoi “plastici” nei punti più disparati di Berlino, dove queste costruzioni non sono presenti. Per le facciate in miniatura sceglie scatole elettriche o vecchie scatole da imballaggio quando lavora in studio, il che rende il lavoro incredibilmente autentico.
L’opera che vedete in fotografia si trova su August strasse, centro pulsante dell’arte contemporanea a Berlino.

Ricerche e foto a cura di: Zuleika Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer, che organizza esplorazioni urbane e visite guidate e propone tra i vari itinerari Street Art Tour.

Pagina Facebook. Per Info: [email protected]

Un messaggio per i lettori de “Il Mitte”:

Appassionati di streetart ed amanti della fotografia (anche amatoriale), perchè non proporre le vostre foto alla nostra redazione?

Ci sono molti spazi e angoli a Berlino che ospitano arte non convenzionale e a volte vere e proprie “perle urbane” che mutano continuamente e continuamente scrivono, a loro modo, la storia dell’arte contemporanea. Quella più anarchica e libera.

Mandateci quindi le vostre foto all’indirizzo [email protected] Potranno comparire nei prossimi articoli della rubrica dedicata alla streetart!

Share Button