Niente arena a Kaiserlei, l’integrazione tra Offenbach e Francoforte non funziona

14 June 2016

Share Button

Offenbach – Uno dei progetti che avrebbe dovuto unire fisicamente e politicamente le due città di Offenbach e Francoforte sembra sul punto di essere cancellato.

Si tratta di un’arena multifunzionale, per lo sport e per eventi, che sarebbe dovuta essere costruita a Kaiserlei. L’area che divide le due città è da tempo oggetto di studio per progetti che le due città sul Meno dovrebbero sviluppare insieme. Una sinergia che riconosce un dato di fatto: sebbene ufficialmente diviso, il sistema Francoforte-Offenbach funziona come se fosse un’unica città.

Dopo le elezioni però al governo di Offenbach è arrivata una nuova coalizione, composita e ampia. Il nuovo governo, formato da CDU, verdi, FDP e Freien Wählern si oppone alla costruzione dell’arena. In questi giorni si terranno ulteriori incontri tra i rappresentanti delle due città, ma il futuro del progetto appare quantomeno incerto.

Secondo gli accordi il lotto dovrebbe essere messo a disposizione degli investitori gratuitamente, ma questo non può avvenire senza il cambiamento del piano regolatore di Offenbach, che necessita dell’approvazione del nuovo consiglio comunale. Non senza ragioni, la nuova coalizione non vuole rinunciare ai possibili profitti derivati dalla concessione di un lotto così grande e in una posizione così strategica.

A Francoforte intanto hanno pronto un piano B, di cui ancora non si conoscono i dettagli.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!

Share Button