Aprile, mese d’oro a Berlino per gli amanti dei fumetti

16 April 2015

Share Button

di Mirea Cartabbia

Il mese di aprile a Berlino, almeno da cinque anni a questa parte ormai, è associato ai fumetti.

L’inizio della primavera porta infatti nella capitale tedesca due degli eventi legati al mondo del fumetto più importanti in Germania e non solo: il Comic Invasion Berlin e la Berliner Comicmesse. Il primo appuntamento nei prossimi due giorni.

Il Comic Invasion Berlin si terrà durante le giornate di sabato 18 e domenica 19 aprile, presso la Urban Spree.

Non si tratta di una semplice fiera del fumetto, ma di una vera e propria immersione a 360º nel mondo dei “Comics”, in quanto, oltre all’esposizione, verranno organizzate una serie di attività volte alla diffusione dell’universo fumettistico con workshop, presentazioni, contest, esposizioni, concerti,  quiz a premi, firma di copie autografate con artisti del calibro di Steff Murschetz, Bela Sobottke, Michael Vogt e Bert Henning, e ancora altri eventi.

Il festival si propone come punto di incontro per i fumettisti emergenti e vuole essere un’occasione per permettere loro di promuovere le opere personali. Proprio per favorire la circolazione di idee e la diffusione della cultura, il CIB ha deciso di organizzare una serie di eventi satellite che precederanno e seguiranno l’evento vero e proprio. I dettagli completi del programma li trovate sul sito ufficiale. Segnaliamo, infine, che tutti gli eventi organizzati dal CIB sono ad ingresso gratuito.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=9wC1Bzf_huY]

Un altro appuntamento da segnalare si terrà, invece, in data 26 aprile presso l’Ellington Hotel. La Berliner Comicmesse, ovvero una fiera del fumetto rivolta principalmente ad un pubblico di appassionati e collezionisti, celebre proprio perché permette di scovare edizioni di fumetti rare ed antiche. In questo caso, il costo d’entrata è 4€ per gli adulti e 2.50€ per i bambini.

Share Button