15º Fotomarathon a Berlino. In palio due biglietti omaggio

21 May 2015

Share Button

di Mirea Cartabbia

Il 6 giugno si terrà la 15º edizione della Fotomarathon berlinese, gara fotografica organizzata per la prima volta nel 1998. Quest’anno oltre alla tradizionale versione da dodici ore e a quella per i giovani tra i sei ed i diciotto anni, se ne aggiunge un’altra da ventiquattro ore, per la prima volta in Germania.

Le regole di una Fotomarathon sono molto semplici: ogni ora viene proposto un tema che deve essere immortalato in uno scatto del concorrente. Perciò gli iscritti alla 12 ore, dovranno immortalare dodici temi, mentre quelli alla 24, chiaramente ventiquattro. Oltre all’esperienza fotografica in sé, i partecipanti hanno anche l’occasione di scoprire luoghi nascosti o sottovalutati della capitale tedesca e forse saranno proprio loro a renderli poi celebri con la loro foto.

I temi verranno comunicati al primo punto di incontro il giorno stesso della gara ed ogni fotografo riceverà anche una pettorina con numero identificativo, proprio come in una vera maratona. Non è importante essere dei professionisti per partecipare: basta solo possedere una macchina fotografica, analogica o digitale, ed un po’ di fantasia!

L’evento però non finisce qui: durante il weekend del 24 e del 25 luglio presso il Magazin in der Heeresbäckerei, KöpenickerStraße 16-17 a Kreuzberg, si terrà una esposizione di tutte le foto scattate dai partecipanti e si potrà prendere parte ai numerosi workshop inerenti a diversi temi del mondo delle arti visive.

© Fotomarathon

I vincitori, selezionati dalla giuria, riceveranno numerosi e diversi premi, offerti dagli sponsor che supportano l’evento.

Per chi fosse interessato a partecipare si possono trovare le regole dettagliate della gara ed ulteriori informazioni sul sito ufficiale della Fotomarathon, che offre anche la possibilità di sfogliare la gallery delle edizioni passate.

Il costo del biglietto è di 33€, ma i due lettori del Mitte più veloci che scriveranno FOTOMARATHON all’email [email protected] avranno in omaggio un biglietto gratuito per ciascuno. Buona fortuna!

Share Button