Il 10 gennaio 2016 torna la No Pants Subway Ride: la corsa in metro senza pantaloni

3 December 2015

Share Button

NPSR_Berlin_2015-1631

di Mirea Cartabbia

Qualche giorno fa è stato annunciata la data della XV edizione della No Pants Subway Ride, l’annuale corsa in metropolitana senza pantaloni che coinvolge moltissime città in tutto il mondo.

L’appuntamento del 2016 è previsto per domenica 10 gennaio. Tra le città che partecipano all’iniziativa in Germania ci sono Amburgo, Hannover, Colonia e naturalmente Berlino.

L’idea alla base dell’evento è molto semplice: tutti i partecipanti devono prendere la metropolitana nella loro città, vestiti così come si vestirebbero in una qualsiasi giornata invernale, ad eccezione dei pantaloni. Dal momento che la No Pants Subway Ride si svolge a gennaio e, nella maggior parte delle città coinvolte il clima è invernale,  l’effetto comico per gli spettatori che si trovano nello stesso vagone è ancora più accentuato, dal momento che i partecipanti indossano giacche, sciarpe, cuffie, stivali e quant’altro.

A partorire questa fortunata idea sono stati i ragazzi di Improv Everywhere, un gruppo che si cimenta in performance d’artista e che ha sede a New York. Proprio a New York nel 2002, si è svolta infatti la prima Ride con 7 partecipanti.

Nel 2012, durante l’XI edizione, la performance ha conquistato anche la capitale tedesca. Nella I edizione berlinese i partecipanti sono stati solo 15, ma nel corso degli anni l’evento ha ottenuto un successo sempre maggiore fino ad arrivare a coinvolgere un totale di più di cento persone nell’evento dello scorso anno.

Se volete prendere parte alla performance del 2016 potete consultare il sito ufficiale oppure partecipare all’evento su Facebook per avere maggiori informazioni.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=jbR5cTmwP9w]

Share Button